COME TROVARE LAVORO IN CINQUE PASSI
 
 

1. Scegli il "tuo" lavoro

Che lavoro cerchi? Fai una breve lista dei lavori che ti appassionano, appartenenti a un campo di cui sei un esperto.

2. Valuta le richieste del mercato

Vedi quali sono le professioni più richieste in Italia oggi e in futuro, consulta le ricerche di McKinsey, leader mondiale, lo studio ISTAT sul mondo del lavoro in Italia, con le 70 professioni più richieste e l'indagine della Fondazione Italia Orienta, con gli annunci di lavoro più richiesti fino al 2020. In molti settori l’offerta di lavoro supera la domanda.

3. Confronta le tue capacità con le tendenze del mercato

Scopri se le tue competenze professionali soddisfano il mercato e cosa fare per corrispondere alle richieste. Migliora le tue competenze (ad esempio, imparare l'inglese).

Se non puoi vivere la tua passione rivedi le aspettative. Essere realisti non significa arrendersi, serve a trovare strade alternative per ottenere un risultato comunque soddisfacente.

4. Concentra i tuoi sforzi

Scegli un lavoro su cui focalizzare la ricerca, che soddisfi il tuo entusiasmo e i requisiti per una carriera di successo. Ascolta lo stomaco, il cervello e la passione più remunerativa.

5. Sali sul ring

Adesso hai gli strumenti necessari, prendi la tua decisione e buttati. È ora di preparare il curriculum per il colloquio.

Vedi anche

Filosofia per trovare lavoro

Non riesco a trovare lavoro, come fare

Come ho trovato lavoro

 
per saperne di più scrivete a antiguahoteles@gmail.com