hotel indice guida vita notturna ristoranti spiaggia
               
 
 
LA SPIAGGIA DI BOCA CHICA - VIDEO
a pochi metri dal centro e dalla via Duarte
PRENOTAZIONE HOTEL BOCA CHICA, SANTO DOMINGO, ESCURSIONI SAONA
 
la spiaggia di Boca Chica
 

Boca Chica ha una bella spiaggia di sabbia bianca, lunga un chilometro e mezzo, con hotel, ristoranti sul mare, barche per la pesca d'altura, centri per immersioni subacquee, acqua calma, tiepida, limpida, protetta dalla barriera corallina. Favolosa per gli anziani.

Ottime le condizioni del mare, lo dicono i nuotatori e lo conferma il Ministero del Medio Ambiente e della Salute Pubblica.

Come funziona

Lettini prendisole, ombrelloni (ma ci sono anche le palme) gratis per i clienti dei tanti ristorantini, bar e pizzerie fronte mare, lungo il litorale. In alternativa, ampi spazi di spiaggia libera con la possibilita' di comprare a 2/3 euro (circa 100/150 pesos) ottimi piatti di frutta fresca tropicale.

Si va dalla semplicita' dei baracchini dominicani dove comprare yaniqueques (simili allo gnocco fritto) a mezzo euro (circa 25 pesos) all'alta qualita' del ristorante Sporting Club di Michele.

 
acqua azzurra, acqua chiara, i mille colori della baia di Boca Chica
 
Appartamenti Las Palmeras da $50 (US) per apt. per notte
1 / 2 / 3 camere, 1 /2 / 3 bagni, aria condizionata
nella zona più esclusiva di Boca Chica
Ville Las Estrellas da $120 (US) per villa per notte
2 camere, 2 bagni, aria condizionata, parcheggio privato
PRENOTA ORA - TUTTE LE TASSE E I SERVIZI INCLUSI
 
la spiaggia di Boca Chica al tramonto
     

Con Bruno nella movida Dominicana

vita notturna a Santo Domingo

discoteche, night clubs, casino

     
ore 8 del mattino
ore 10 del mattino
 

A Boca Chica c'è una delle più belle spiagge della Repubblica Dominicana.

A due passi dal centro, si raggiunge a piedi o in moto-taxi, che puo' portarvi anche al mercato del pesce di Andres, dove si compra bene e la scelta e' buona.

Paragonandola alle spiagge che si trovano lungo la costa nord (Puerto Plata, Sosua, Cabarete), qui la sabbia è più bianca e soffice, e l'acqua è più calma, limpida e meno profonda. A Las Terrenas, nella penisola di Samana', ci sono spiagge piu' belle.

Ma se cercate una spiaggia con tutti, ma proprio tutti i servizi, quella di Boca Chica è davvero speciale.

Le sue acque formano un'insenatura che si estende per oltre un chilometro e mezzo. Circa 500 metri al largo c'è una barriera corallina a forma di semicerchio. Estesa da un capo all'altro della spiaggia, la barriera si protende appena fuori della superficie del mare e circonda tutta l'insenatura, formando una grande piscina naturale poco profonda. La barriera fa da frangiflutti naturale al Mar Caribico, così che l'insenatura è, di solito, calma come uno specchio.

All'interno della barriera, l'acqua è limpida come un cristallo, continuamente filtrata e alimentata da una serie di sorgenti naturali sotterranee.

E' proprio questa "piscina nel mare" a offrire diversi splendidi, differenti panorami, col blu profondo dei Caraibi oltre la barriera a far contrasto con i colori della baia poco profonda, che variano, a seconda dell'inclinazione del sole, dall'azzuro cielo al verde-azzurro intenso.

 
foto by Helena
     

In spiaggia, l'acqua inizia all'altezza della caviglia e raggiunge una profondità di appena un metro e mezzo dopo circa un centinaio di metri, con null'altro che fine sabbia pulita sotto i piedi.

Quando ci si avvicina al centro della laguna, si può incontrare un tratto di 50 / 100 metri di larghezza e 500 di lunghezza (una perfetta piscina da nuoto parallela alla spiaggia), in cui la profondità del mare raggiunge i due metri o poco piu', per tornare rapidamente a diminuire, fino a raggiungere di nuovo l'altezza della caviglia, in prossimità della barriera corallina.

 
 

Questo mare naturalmente calmo, limpido e poco profondo, ideale per il nuoto e per ogni sorta di sport acquatico, è grandioso per andare in pedalò, in canoa, sulla banana a traino e per lo sci d'acqua. Le moto d'acqua sono confinate al margine estremo della spiaggia, lontano dagli Hotel e dai nuotatori.

E' un mare particolarmente adatto ai bambini piccoli.

 
banana boat
pedalo'
moto d'acqua
mare adatto anche per i bambini
 

La sabbia lungo la costa varia all'aspetto da un leggero color dorato al bianco, a seconda dell'inclinazione del sole. E' del tutto pianeggiante, per un'agevole passeggiata, con l'ampiezza della spiaggia che varia tra i 40 e i 100 metri circa.

Di Domenica, la spiaggia puo' affollarsi molto, dato che tante famiglie Domenicane arrivano dalla Capitale Santo Domingo per godersi il mare, ma il lunedì mattina la spiaggia è vuota e ripulita da ogni rifiuto lasciato dalla folla domenicale.

Il resto della settimana trascorre tutto in quiete fino al sabato, quando sulla spiaggia arrivano più turisti.

 
 
 
prosegui la lettura della spiaggia con le pagine seguenti
 
pagina
avanti -->
               

 

Loading

 

 

hotel indice guida vita notturna ristoranti spiaggia