hotel indice guida vita notturna ristoranti spiaggia
               
 
 
prosegui la lettura della spiaggia con le pagine seguenti
               
pagina
 
 

Le mangrovie

Fuori costa, ma all'interno della barriera, ci sono due piccole isole. Al centro c'e' un isolotto di mangrovie detto La Matica o "Piccoli Arbusti". Sotto queste mangrovie c'è un piccolissimo pezzo di terra ferma, qui nidificano migliaia di uccelli detti "garzas" (aironi).

Molti turisti si divertono a "guadare" il mare fino a raggiungere la spiaggia delle mangrovie,dove possono starsene tranquilli a prendere il sole, dato che l'acqua intorno alla riva è profonda solo poche spanne e risale gradualmente fino a una barra di sabbia morbida e liscia. Uno stretto canale attraversa il centro dell'isola e ai turisti più curiosi piace navigarlo in barca, giusto per vedere dove conduce.

     
     

Los Pinos

All'estremità ovest dell'insenatura si trova l'isola di "Los Pinos", ossia "I Pini". L'esplorazione di questa piccola isola richiede: una barca per arrivarci, scarpe robuste e prodotti protettivi contro le zanzare. Quest'isola è più grande, con molta più terra ferma, ma solo pochi si avventurano oltre i primi venti metri, una volta sbarcati sull'isola. Questo in parte perchè l'Uragano George del 1998 ha sradicato molti alberi e arbusti, rendendo l'attraversamento del posto difficoltoso. E poi per il fatto che la maggior parte della gente arriva qui a piedi nudi e in costume da bagno.

     
     

La spiaggia di Andres

Proprio di fronte a quest'isola, in prossimità della costa, c'è una vecchia ma ancora attiva fabbrica di zucchero, importante fonte d'impiego e di lavoro per la cittadina di Andrès, spesso chiamata "Andrès di Boca Chica".

C'è poi una buon tratto di spiaggia, denominato ¨spiaggia di Andrès¨, che copre la distanza tra il porto e la spiaggia di Boca Chica. E' di rado affollata ed è costellata di ombrelloni da spiaggia con foglie di palma naturali e da sedie fatte di tavolette di legno.

     
 

Il mercato del pesce fresco ad Andres

Ai cuochi fai da te, consigliamo di seguire le orme di Vittorio fino al mercato del pesce del porto di Andres, dove arrivano i pescatori ogni mattina. La Pescaderia Moreno, Marta India e El Pekes, vendono appena pescati aragoste, gamberi, dentici, dorados (solo nella stagione giusta), polipetti, cernie.

     
Vittorio esperto pescatore e cuoco eccellente, nel porto di Andres, Boca Chica, al mercato del pesce.
     

Il porto turistico e il Club Nautico Santo Domingo

Sempre lungo la costa, ad Andres, c'è un porto turistico, ancoraggio per molti grandi yacht, con il Club Nautico Santo Domingo, quello di piu' lunga tradizione della Repubblica Dominicana.

     
Club Nautico Santo Domingo di Andres con le barche alla fonda, ieri e oggi (foto in basso da sinistra)
     
 
prosegui la lettura della spiaggia con le pagine seguenti
               
pagina
 

 

Loading

 

 

hotel indice guida vita notturna ristoranti spiaggia