hotel indice guida vita notturna ristoranti spiaggia
 
 
Corrente elettrica, spine, adattatori, trasformatori
consigli utili per chi fa un viaggio a Santo Domingo, Repubblica Dominicana
   
presa di corrente del tipo A
presa di corrente del tipo B
 
     

In Repubblica Dominicana si usano le prese di corrente USA del tipo A. A e B sono simili: la differenza sta nel fatto che la A ha solo i due contatti "piatti" mentre la B ne ha un terzo cilindrico per la terra.

La tensione (voltaggio) in Repubblica Dominicana e' 110 volt.

Per chi viene con computer, cellulari, videocamere, phon, elettronica varia, e' importante leggere queste note tratte da:

Corrispondenze elettriche nel mondo ed alcuni consigli e dritte "elettriche" per i viaggi

Il primo consiglio è di acquistare "assolutamente" un utile: "kit di adattatori di prese"
Questi economici kit sono completi e di piccolo ingombro e si possono acquistare nei negozi di elettricità o su internet. 
Le definizioni per cercarli nei negozi on-line sono: "adattatore universale" o "kit adattatori prese
La loro funzione è adattare la spina elettrica delle vostre apparecchiature (phon, telecamere, cellulari, ecc.) a qualsiasi presa che troverete nei vari paesi che visiterete. 
Nel caso foste viaggiatori "molto occasionali" è possibile acquistare anche il singolo adattatore per il paese in cui andate o l'inverso nel caso in cui si debba adattare in Italia un apparecchio acquistato all'estero.

*** Attenzione *** : gli adattatori "adattano" solo la "forma" delle spine alle prese diverse dalle nostre ma non modificano la tensione (quindi non trasformano il voltaggio !).

In commercio esistono anche adattatori universali con in aggiunta una presa USB 5V in corrente continua (vedi foto sopra) con i quali si possono caricare direttamente alcuni apparecchi come cellulari, navigatori gps o lettori di mp3 dotati di cavetto USB; inoltre esistono modelli di adattatori dedicati per Ipod, particolari fotocamere, ecc. (...)

 
adattatore con presa USB
 

Attenzione: la maggior parte dei phon da viaggio sono spacciati come tali in quanto di piccolo ingombro ma solo pochi modelli supportano tensioni diverse dalle nostre e sono dotati di un commutatore di tensione; quindi controllare bene le caratteristiche prima dell'acquisto. 
In ogni caso avere un phon da viaggio è caldamente consigliato nella propria valigia in quanto mi è capitato spesso di non trovarli (o di trovarli guasti) anche in strutture dove ci sarebbero dovuti essere. (...)

Inoltre (...) per adattare una tensione elettrica diversa da quella nostra c'è sempre bisogno di un trasformatore se l'apparecchiatura non prevede una multi-tensione. 

 
commutatore cambia tensione su phon da viaggio
     
 

Loading

 

 

hotel indice guida vita notturna ristoranti spiaggia