hotel indice guida vita notturna ristoranti spiaggia
               
 
LA SPIAGGIA DI BOCA CHICA - VIDEO
 
 
 
 
     
 

Perché scegliere la spiaggia di Boca Chica

Dove si trova

La spiaggia di Boca Chica si trova sulla costa sud della Repubblica Dominicana, a 10 chilometri dall'aeroporto Las Americas, a 35 chilometri dalla capitale Santo Domingo.  

A Boca Chica c’è una delle più belle spiagge della Repubblica Dominicana. Paragonandola alle spiagge che si trovano lungo la costa nord (Las Terrenas, Puerto Plata, Sosua, Cabarete, Playa Dorada), qui la sabbia è più bianca e soffice, mentre l’acqua è più calma, limpida e meno profonda.

 
     
 
 
     
 

Come funziona

Lettini prendisole, ombrelloni (ma ci sono anche le palme) gratis per i clienti dei tanti ristoranti, bar e pizzerie fronte mare, lungo il litorale. In alternativa, ampi spazi di spiaggia libera con la possibilita' di comprare a 2/3 euro (circa 100/150 pesos) ottimi piatti di frutta fresca tropicale.

Si va dalla semplicita' dei baracchini dominicani dove comprare yaniqueques (simili allo gnocco fritto) a mezzo euro (circa 25 pesos) all'alta qualita' del ristorante Sporting Club di Michele.

 
     
 
 
 
yaniqueque Dominicano
 
     
 
 
ristorante Sporting Club
 
 
 
 

Hotel sul mare. Arena Coco Playa, hotel boutique sulla spiaggia a trenta metri dal mare, camere e mini-suite con aria condizionata, bar ristorante. Hotel Madejra, a 20 metri dalla spiaggia e dalla Duarte nel centro di Boca Chica, camere, appartamenti e suite, con aria condizionata, internet wi-fi, vista mare.

Hotel sul mare
 
Ristoranti sul mare
 

Vita di spiaggia. Bella da vedere e fantastica per camminare e nuotare. Ricca di servizi con lunghi tratti di spiaggia libera.

Vita di spiaggia
 

Mare pulito. Acqua pulita nella baia di Boca Chica. Lo dicono i i nuotatori e lo conferma il Ministero del Medio Ambiente - Salute Pubblica.

Mare pulito
 

Pesca d'alto mare. La pesca in alto mare e' lotta appassionante.

Pesca d'alto mare
 

Corsi sub. Molto disponibili e pazienti gli istruttori inglesi e italiani delle scuole sub di Boca Chica, sono a disposizione di principianti come di sub esperti per corsi di ogni livello e / o immersioni di gruppo nei vari parchi naturali: Parco Nazionale Marino La Caleta, isola Catalina.

Corsi sub
   
 
     
 

Una spiaggia unica

Le sue acque formano un’insenatura che si estende per oltre un chilometro e mezzo.

Circa 5\600 metri al largo c’è una barriera corallina a forma di ampio semicerchio.

Estesa da un capo all’altro della spiaggia, la barriera si protende appena fuori della superficie del mare e circonda tutta l’insenatura, formando un’immensa piscina naturale d’acqua salata che raggiunge profondità medie di 1 metro – 1 metro e mezzo.

La barriera fa da frangiflutti naturale al Mar Caribico, così che l’insenatura è, di solito, calma come uno specchio.

All’interno della barriera, l’acqua è limpida come un cristallo, continuamente filtrata e alimentata da una serie di sorgenti naturali sotterranee.

E’ proprio questa "piscina nel mare" a offrire diversi splendidi, differenti panorami.

Così che potrete vedere il blu profondo dei Caraibi oltre la barriera a far contrasto con i colori della baia poco profonda, che variano, a seconda dell’inclinazione del sole, dall’azzurro cielo profondo al verde-azzurro intenso.

 
 

 

 
 
 
 
vista aerea della baia di Boca Chica e della barriera corallina
 
     
 

 

 
 

Acqua calma, limpida e poco profonda

In spiaggia, l’acqua inizia all’altezza della caviglia e raggiunge una profondità di appena un metro e mezzo dopo circa un centinaio di metri, con null’altro che fine sabbia pulita sotto i piedi.

Quando ci si avvicina al centro della laguna, si può incontrare un breve tratto di una decina di metri o giù di lì, in cui la profondità del mare raggiunge il metro e ottanta, per tornare rapidamente a diminuire, decrescendo pian piano fino a raggiungere di nuovo l’altezza della caviglia, in prossimità della barriera corallina.

 
     
 
 
 
sullo sfondo i due isolotti, La Matica e Los Pinos
 
     
 

Gli sport acquatici

Questo mare naturalmente calmo, limpido e poco profondo, ideale per il nuoto e per ogni sorta di sport acquatico, è grandioso per andare in pedalò, in canoa, sulla banana a traino e per lo sci d’acqua. Le moto d’acqua sono confinate al margine estremo della spiaggia, lontano dagli Hotel e dai nuotatori.

E’ un mare particolarmente adatto anche ai bambini piccoli.

 
     
 
 
     
 

Le passeggiate

La sabbia lungo la costa varia all’aspetto da un leggero color dorato al bianco, a seconda dell’inclinazione del sole. E’ del tutto pianeggiante, per un’agevole passeggiata, con l’ampiezza della spiaggia che varia tra i 40 e i 100 metri circa. Si può facilmente trovare uno spazio sulla spiaggia per lanciare attorno un Frisbee ogni giorno della settimana, a ogni ora del giorno. C’è una gran quantità di spazi aperti.

 
     
 
 
     
 

Quando venirci

Di Domenica, la spiaggia si affolla molto, dato che tante famiglie Domenicane arrivano dalla Capitale Santo Domingo per godersi il mare, ma il lunedì mattina la spiaggia è vuota e ripulita da ogni rifiuto lasciato dalla folla domenicale. Il resto della settimana trascorre tutto in quiete fino al sabato, quando sulla spiaggia arrivano più turisti.

 
     
 
 
 
 
 

La zona centrale della spiaggia

Il lato interno della sezione principale della spiaggia di Boca Chica è coperto da cima a fondo da varie attività.

 
     
 
 
 
vista aerea del litorale di Boca Chica
 
     

L'Hotel Hamaca tutto-incluso

All’estremità est troviamo l’Hotel Hamaca. L’Hamaca ha recintato il tratto di spiaggia che la fronteggia con un muro e un molo, sebbene – tecnicamente – i primi 60 metri a partire dall’acqua siano per legge proprietà pubblica in tutto il Paese. Questo Hotel è in ogni caso un "tutto incluso" e a quelli che non portano al polso il braccialetto di riconoscimento consegnato agli ospiti dell’Hotel al momento della registrazione, guardie di sicurezza impediscono l’ingresso nella proprietà attraverso la spiaggia.

     
 
 
   
     
 

L'Hotel Don Juan tutto-incluso e il centro sub Treasure Divers

Proprio al centro della spiaggia c’è l’Hotel "tutto incluso" Don Juan Beach Resort e l’associata organizzazione di immersioni subacquee Treasure Divers. Questo è probabilmente il miglior tratto della spiaggia di Boca Chica e c’è anche un molo che si protende in fuori dalla sua parte centrale.

 
     
 
 
 
Hotel Don Juan
 
     
 
 
 
Treasure Divers
 
     
 

Il molo con le barche per la pesca d'alto mare

La maggior parte degli sport acquatici (banana boat, canoa, moto d'acqua, sci d'acqua) della spiaggia si concentrano intorno a questo molo con le barche per la pesca d'alto mare.

 
     
 
 
 
il molo con le barche per la pesca d'alto mare
 
     
 
 
 
in canoa nella baia
 
     
 

L'Hotel Arena Coco Playa

Poco più avanti l'Hotel Arena Coco Playa, piccolo hotel boutique non-tutto-incluso, con spiaggia privata e bar.

 
     
 
 
   
     
 

L'Hotel Zapata

Proseguendo, l’Hotel Zapata, un piccolo albergo a conduzione familiare con ristorante e bar, hotel non-tutto-incluso che si apre direttamente sulla spiaggia.

 
     
 
 
     
 

L'Hotel Dominican Bay tutto-incluso

All’estremità opposta, ovest, della spiaggia c’è il terzo Hotel tutto incluso, il Dominican Bay Resort, anche se al momento si trovano qui solo l’area solarium dell’Hotel e l’edificio che ospita discoteca e ristorante. L’Hotel vero e proprio e la piscina sono a due isolati di distanza, all’interno, e vi si accede attraverso un passaggio pedonale, parte del quale è su un ponte sospeso, coperto parzialmente da un patio.

 
     
 
 
   
     
 

Hotel a uno o due isolati dal mare

Non ci sono altri Hotel che si aprono direttamente sulla spiaggia, per quanto ve ne siano diversi a 1 o 2 isolati dal mare: Las Palmeras, Las Estrellas, Marina Bay, Madejra, Pequeña Suiza (anche ristorante), Gusto Tropical (con ristorante), Azzurra (con ristorante), Villa Marianna, Villa Blanca, Villa Florencia, Palm Beach, Costalunga, Castello Italiano, Isabel Deni.

 
     
 
 
   
 
 
 

Ristoranti pizzerie e bar sulla spiaggia

Tra il primo e l’ultimo di questi tre Hotel (Hamaca, Don Juan e Dominican Bay), sulla spiaggia troviamo soprattutto bar e ristoranti, uno a fianco dell’altro: Sporting Club, Puerco Rosado, La Terraza, Village on the Beach, The Boat House, Millionaire Beach Club. Molti noleggiano sdraio e ombrelloni. Assicuratevi bene di avere la conferma del prezzo di qualsiasi cosa, combresi i cibi e le bevande, perchè puo' succedere che ai turisti vengano praticati prezzi maggiorati.

Se cercate una spiaggia con tutti, ma proprio tutti i servizi, quella di Boca Chica è davvero speciale. A due passi dal centro, si raggiunge a piedi o in moto-taxi.

 
     
 
 
   
     
 

La Matica, isolotto di mangrovie e aironi

Fuori costa, ma all’interno della barriera, ci sono due piccole isole. Circa al centro si trova un isolotto di mangrovie detto La Matica o "Piccoli Arbusti". Sotto queste mangrovie c’è un piccolissimo pezzo di terra ferma, qui nidificano migliaia di uccelli detti "garzas" (aironi).  Molti turisti si divertono a "guadare" il mare fino a raggiungere la spiaggia delle mangrovie, dove possono starsene tranquilli a prendere il sole, dato che l'acqua intorno alla riva è profonda solo poche spanne e risale gradualmente fino a una barra di sabbia morbida e liscia. Uno stretto canale attraversa il centro dell'isola e ai turisti più curiosi piace navigarlo in barca, giusto per vedere dove conduce.

 
     
 
 
 
La Matica, isolotto di mangrovie
 
     
 

Los Pinos

All’estremità ovest dell’insenatura si trova l’isola di "Los Pinos", ossia "I Pini".  Quest’isola è più grande, con molta più terra ferma. Ed è cresciuta alle estremità, come una discarica, per il progressivo accumulo dei rifiuti gettati per terra dai visitatori, ma solo pochi si avventurano oltre i primi venti metri, una volta sbarcati sull’isola. Questo in parte perchè l’Uragano George ha sradicato molti alberi e arbusti, rendendo l’attraversamento del posto difficoltoso. Un’altra ragione è per il fatto che la maggior parte della gente arriva qui a piedi nudi e in costume da bagno. Un’esplorazione di questa piccola isola richiede scarpe robuste e prodotti protettivi contro le zanzare.

La spiaggia di Andrés

Proprio di fronte a quest’isola, in prossimità della costa, c’è una vecchia ma ancora attiva fabbrica di zucchero, importante fonte d’impiego e di lavoro per la cittadina di Andrès, spesso chiamata "Andrès di Boca Chica". Sempre lungo la costa c’è un porto turistico, ancoraggio per molti yacht, un servizio Dominicano per la Clientela in uso ai grandi trasporti che arrivano qui al porto di Andrès. C’è poi una buon tratto di spiaggia, denominato Spiaggia di Andrès, una bella passeggiata che copre la distanza tra il porto e la spiaggia di Boca Chica.

E’ di rado affollata ed è costellata di ombrelloni da spiaggia con foglie di palma naturali e da sedie fatte di tavolette di legno. La spiaggia di Andrès è costeggiata da tavoli di legno abbelliti da ombrelloni fatti con foglie di palma.

 
     
 
 
 
spiaggia di Andrès
 
     
 
Cerca all'interno del sito
Loading
 
 
 
Appartamenti Las Palmeras da $50 (US) per apt. per notte
1 / 2 / 3 camere, 1 /2 / 3 bagni, aria condizionata
nella zona più esclusiva di Boca Chica
Ville Las Estrellas da $120 (US) per villa per notte
2 camere, 2 bagni, aria condizionata, parcheggio privato
PRENOTA ORA - TUTTE LE TASSE E I SERVIZI INCLUSI
 
 
hotel indice guida vita notturna ristoranti spiaggia